In arrivo gli avvisi della sostituzione del contatore del gas con oggetto: “adeguamento ai requisiti funzionali minimi del gruppo di misura del gas”.
Il consiglio é di inviare al vostro fornitore una raccomandata A.R. diffidandolo dall’installare il contatore in vostra assenza e richiedendo:
- il nuovo contratto di fornitura, con indicazione del numero di matricola del contatore, abbinato al PDR;
- la dichiarazione di conformità, firmata dal fabbricante del contatore;
- il manuale d’istruzione, con lista e significato delle voci indicate dal visualizzatore;
- caratteristiche e modalità della trasmissione dei dati;
- la conferma che il volume di gas consumato sarà fatturato in unità di misura legali;
- l’indicazione degli addebiti, presenti e futuri, relativi alla sostituzione del contatore e al servizio di telelettura.
- la conferma della data d’inizio del servizio di tele-lettura;
- la conferma che il contatore, una volta installato, farà parte di un sistema di misurazione non previsto dalla Direttiva MID.
- la conferma che il dato di consumo sarà adeguatamente protetto e che il contatore non potrà essere in alcun modo influenzato dal sistema del quale fa parte;
- la conferma che la registrazione degli eventi, effettuati anche da remoto, sarà evidente all’utente e agli organi di vigilanza;
- la conferma che il software del sistema non interferirà con il contatore e non ne influenzerà le caratteristiche metrologiche.
La sostituzione potrà inoltre essere effettuata a condizione che la lettura del vecchio contatore venga contestualmente verbalizzata dagli intervenuti, che opereranno in forza di delega scritta.
1 commento su “Perché il nuovo contatore del gas?”