Possibile quesito referendario

La voce “oneri di sistema” della bolletta elettrica deve sparire.

Non può più essere posta a carico dei soli consumatori ma a quello di tutti i contribuenti.

Vanno  abrogati i seguenti due ultimi capoversi del comma 11 riferito all’art. 3 del Decreto legislativo n. 79, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 75 del 31 marzo 1999 :

 

i)           L’Autorità per l’energia elettrica e il gas provvede al conseguente adeguamento del corrispettivo di cui al comma 10.

ii)        La quota parte del corrispettivo a copertura dei suddetti oneri a carico dei clienti finali, in particolare per le attività ad alto consumo di energia, è definita in misura decrescente in rapporto ai consumi maggiori.

 Il capoverso i) autorizza l’Autorità  ARERA ad aumentare i corrispettivi del trasporto dell’energia, previsti dal comma 10, ponendo a carico delle bollette oneri considerati a torto,afferenti al sistema elettrico. 

Oneri che, nel 1999, e secondo il comma 11, avrebbero coperto i costi della dismissione delle centrali nucleari – la cui chiusura era stata decisa dal referendum – e i costi degli istituti di ricerca elettrica, allora deficitari.

I costi furono cosi addebitati ai consumatori di energia elettrica, invece di essere posti a carico del bilancio delle Stato, e il primo conto fu un miliardo di euro.

Nel corso del tempo i governi, che si sono succeduti alla guida del paese, hanno deciso di sovvenzionare altre iniziative e imprese, non necessariamente legate al mondo dell’energia, utilizzando la stessa voce della bolletta; arrivando anche a sostenere economicamente anche imprese decotte e presentando il conto ai consumatori.

Consumatori che non erano assolutamente responsabili di decisioni politiche, cui sono stati addebitati centinaia di miliardi di euro.

A seconda del consumo gli oneri di sistema possono rappresentare percentuali importanti della bolletta.

Le successive decisioni del Consiglio di Stato e della Corte di Cassazione, oltre a quelle della Corte dei Conti e dell’Unione Europea, comprese leggi del Parlamento, hanno invece chiaramente confermato che tali oneri, che incrementano oggi del 30% il costo dell’energia elettrica, non rappresentano affatto costi effettivi del servizio elettrico ai consumatori. 

Quindi devono essere pagati dal contribuente e non dal consumatore, non aggravando più sull’approvvigionamento energetico delle famiglie e delle imprese.

Famiglie ed imprese che non possono essere chiamate, per diritto costituzionale, a sostenere soggetti privati che molto spesso hanno già redditi più elevati delle prime.

E’ quindi chiarito che il quesito referendario non chiede l’abrogazione degli oneri generali di sistema ma sollecita lo spostamento della loro riscossione dal consumatore  al cittadino contribuente.      

 

Lo stesso quesito richiede di abrogare il capoverso ii) che  consente, comunque, all’Autorità ARERA, di includere gli oneri generali di sistema nelle bollette dei clienti finali del servizio elettrico.

Il referendum chiede di abrogare il suddetto capoverso per quanto detto sopra, essendo l’obbiettivo del referendum è quello di eliminare il pagamento, con la bolletta, degli oneri generali di sistema, decisi in sede politica a sostegno di aziende private.

Gli oneri generali di sistema devono essere socializzati messi cioè a carico del bilancio dello Stato perché il consumatore deve pagare esclusivamente i costi effettivi della produzione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica, come per altro già previsto dalle leggi promulgate dal Parlamento e dalla Direttive Comunitarie in materia.

Seguono alcuni post sull’argomento:

https://edoardobeltrame.com/2019/11/21/alitaglia/

https://edoardobeltrame.com/2017/04/05/gli-amici-degli-amici-falliscono/

https://edoardobeltrame.com/2018/12/20/bolletta-bancomat/

https://edoardobeltrame.com/category/oneri-di-sistema/

https://edoardobeltrame.com/2024/06/10/oneri-di-sistema-3/comment-page-1/

https://edoardobeltrame.com/2022/02/04/la-socializzazione-delle-perdite/

https://edoardobeltrame.com/2021/06/23/sbilanciamenti-e-parassiti/

https://edoardobeltrame.com/2021/09/14/la-resa-dei-conti/

https://edoardobeltrame.com/2021/06/24/incentivi-e-truffe-secretati/

https://edoardobeltrame.com/2017/07/04/la-farsa-del-montenegro/

https://edoardobeltrame.com/2025/01/22/gli-oneri-di-sistema/

Avatar di Sconosciuto

Autore: edoardobeltrame

“Ho scoperto il modo di ingannare i diplomatici. Io dico la verità, e loro non mi credono mai.” (C.B.C)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.