Sono contatori o sono radio?

Per sostituire il contatore di energia elettrica, il distributore locale minaccia un avvocato di Catania di far intervenire i Carabinieri.

Si ripete così quanto già accaduto in Liguria e in Irpinia tanto da chiedersi se i Carabinieri sono a servizio di Enel.

A Catania l’utente diffida l’addetto dall’effettuare qualsiasi operazione presso un domicilio privato mentre edistribuzione (il distributore locale) trasmette, su richiesta,una dichiarazione di conformità.

Il documento però si riferisce a generiche apparecchiature di telecomunicazione e non ai contatori di energia elettrica.

La conformità metrologica deve necessariamente e unicamente riferirsi al decreto legislativo n° 22/2007, che recepisce la direttiva europea MID sugli strumenti di misura.

La marcatura CE, seguita dalla M e dall’anno di verifica, sono le uniche prove che si tratta di uno strumento di misura omologato.

La conformità alla normativa europea CE 0051 è inutile e fuorviante!

Il MISE, cui compete la metrologia legale, non ha mai confermato la legalità dei sistemi di misurazione di energia elettrica e, in particolare, se il contatore possa essere gestito o modificato da sistemi di controllo remoti.

Numerose interrogazioni e audizioni parlamentari non hanno portato a nulla.

Per Arera, alla quale non compete la metrologia legale, ma è stata coinvolta in questa commedia, il contatore è una radio!

PHOTO-2020-06-30-10-52-51

Avatar di Sconosciuto

Autore: edoardobeltrame

“Ho scoperto il modo di ingannare i diplomatici. Io dico la verità, e loro non mi credono mai.” (C.B.C)

3 pensieri riguardo “Sono contatori o sono radio?”

  1. Gentile Sig. Beltrame, io vivo a Torino e qua (novembre 2023) stanno sostituendo tutti i contatori. Voglio oppormi perché non mi hanno fornito nessuna informazione sulla radiazione elettromagnetica. La risposta loro è stata “Non siamo tenuti a fornire l informazione “. Mi rivolgo a lei perché ho trovato il suo blog sull argomento. Non so proprio dove sbattere la testa. Si può, legalmente secondo Lei, opporsi? Cordiali saluti Ann-Marie Johansen

    "Mi piace"

  2. questa è bella, proprio bella !!! sostituire un gruppo di misura con una radio.
    Barzelletta all’Italiana…. tanto nessuno controlla e nessuno conosce gli atti tecnici, quindi NESSUN PROBLEMA !!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.