Ammesso che sappiate dove si trova il vostro contatore, e ammesso che sia proprio il vostro tra i tanti nella zona comune condominiale ( casi reali ) qualche consiglio.
I nuovi contatori del gas sono alimentati da batterie che dovrebbero durare anni ma sembra che uno su tre si scarichi dopo pochi mesi.
Con la batteria scarica il visualizzatore resta spento, i numeri non si leggono e non sapete quanto consumate.
Ma sapere quanto consumiamo é un nostro diritto!
Quando vi lamenterete con il vostro fornitore lui ne parlerà con il distributore il quale dirà che, anche se non leggete niente, il contatore funziona e il dato viene trasmesso e loro lo leggono da remoto.
Ecco, quel dato trasmesso non ha alcun valore perché vale quello che il consumatore legge sul contatore.
Il visualizzatore spento, o i numeri illeggibili rappresentano una delle rare occasioni per il consumatore di far valere i propri diritti.
Quindi, se non leggete nulla, sospendete pure il pagamento delle bollette e contestualmente avvisate il fornitore il quale entrerà in azione in fretta.
infatti, il distributore, che è il proprietario del contatore, dovrà intervenire entro quindici giorni e,se non lo fa, avrete diritto a un indennizzo automatico di 35€.
Per ogni mese di mancata lettura, il distributore deve pagare 30€ di penale e due mancate letture equivalgono al costo di un contatore nuovo.
Quando il distributore interviene per sostituirlo, fate una foto al contatore e inviatela al vostro fornitore, con raccomandata o con PEC, chiedendo come verranno ri-calcolati i consumi.
Nel verbale di sostituzione, anche se non previsto, pretendete di dichiarare, in calce, che “non è possibile rilevare il dato di consumo”.
Verificate la coerenza dei consumi addebitati alla prima bolletta
Con il display spento, sospendete il pagamento delle bollette che indicano letture “rilevate” e denunciate il tutto alla Guardia di Finanza.
#contatore spento
Contatore con display spento può sospendere il pagamento e inviare una segnalazione al suo fornitore,non al distributore ma a chi le manda la bolletta
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno, mi sono imbattuta per caso nel suo articolo. Oggi è arrivata una bolletta alquanto “salata” del gas. ho confrontato la bolletta con quella dello stesso periodo e, nonostante quest’anno sia stato più caldo, ho pagato molto di più. Controllando bene le bollette ho visto che l’ultima rilevazione risale allo scorso anno e che in bolletta c’è scritta la data e che l’operatore incaricato della rilevazione delle letture non ha potuto provvedere a tale attività in quanto il misuratore risulta non accessibile. Vado a controllare e il display non funziona. Ho chiamato il distributore che verrà a controllare la prossima settimana. Ma per quanto riguarda i consumi stimati da un anno, le bollette pagate e l’impossibilità dell’operatore di rilevare i consumi (ho controllato che questa dicitura c’era a bollette alterne) come devo comportarmi? Grazie anticipatamente
"Mi piace""Mi piace"
Non fatelo cambiare!
"Mi piace""Mi piace"
Mio padre è deceduto nel 2019 da quando è morto nessuno degli eredi ha provveduto al cambio di intestazione del contratto. Enel ci contatta per un cambio del contatore,sempre si sono pagate le bollette, il contatore precedente risultava difettoso ora vogliono 3000 euro per un calcolo effettuato dai consumi del vecchio contatore malfunzionante…… Ora come bisogna comportarsi in questo caso?
"Mi piace""Mi piace"
Egr. Sig. Gabriele Lodigiani,
per rispondere in modo esaustivo al suo quesito, richiamo la normativa vigente e cioè la Direttiva Europea 2004/22/CE in materia di strumenti di misura.
Il punto 10.5, dell’Allegato I – Requisiti essenziali – così stabilisce:
Pertanto solo quanto indicato dal display del contatore, cioè il visualizzatore dello strumento quello che l’utente vede, è il dato legale e non quello teletrasmesso.
La stessa Direttiva prevede che, allorquando a un dispositivo di misura, nel caso di specie il contatore, viene collegato – anche temporaneamente – un altro dispositivo, tale collegamento deve essere menzionato nel Certificato di approvazione, CE, di modello.
Pertanto l’Impresa che vuole utilizzare uno
deve dimostrare, Certificato alla mano, che detta apparecchiatura sia presente nel Certificato di omologazione del contatore, e ne deve descrivere le funzioni e le modalità di utilizzo.
Ciò è in perfetta sintonia con un principio generale dell’ordinamento giuridico secondo il quale:
A legislazione vigente, il valore che compare al display del contatore è pertanto quello che fa fede nel rapporto con terzi.
E poi, chi Le garantisce che i dati prelevati da un’area di memoria del sostituendo contatore , poi letti da un’apparecchiatura denominata DLI siano proprio i dati corretti dei consumi pregressi?
Ai fini pratici, questi i miei consigli:
1. Faccia inserire nel Verbale di sostituzione del Contatore, l’evidenza del fatto se abbiano o meno nel Certificato del Contatore, inserita la possibilità di utilizzare un apparecchiatura accessoria denominata appunto DLI e le relative modalità di utilizzo;
2. Nel caso che si rifiutino di mostraLe il Certificato, e che quindi procedano d’imperio, ha la possibilità di far intervenire le Forze dell’ordine: Carabinieri e/o Polizia. Questi hanno l’obbligo di verbalizzare l’intervento e di assumere a verbale le Sue dichiarazioni; faccia verbalizzare anche l’eventuale uso della suddetta apparecchiatura DLI sul contatore nuovo che le collocheranno in sostituzione;
3. Se poi agiscono comunque pur nel mancato rispetto di quanto sopra, al momento della firma del Verbale, lei lo sottoscriva “Per semplice Ricevuta e non per Accettazione”.
Cordialmente
Cav. Claudio Capozza
ex Capo del servizio ispettivo del Servizio “Verifiche metriche e Vigilanza” della CCIAA di Milano.
"Mi piace""Mi piace"
Il trasferimento di dati, dal vecchio al nuovo contatore non è codificato e non sono note le caratteristiche e le funzionalità degli apparecchi – diversi – utilizzati dai distributori.
I dati del vecchio contatore potrebbero essere dati sensibili per trasferire i quali devono chiederle il consenso.
Da ultimo il dato valido per la transazione è quello che lei legge sul contatore è quindi se non legge nulla ci potrebbero essere dei difetti che non vedo perché devano essere trasferiti sul nuovo contatore.
"Mi piace""Mi piace"
Il display si accende ma molte cifre sono cancellate…
"Mi piace""Mi piace"
il display del contatore è spento? si leggono numeri?
"Mi piace""Mi piace"