Non imitiamo la California

La transizione energetica implica:

1) continuare a bruciare combustibili fossili e inquinanti, che rappresentano l’82% dell’energia globale;

2) credere che le energie rinnovabili – solare, eolico e,impropriamente, la idroelettrico – siano la migliore soluzione per cambiare.

I cinque paesi europei, con le più basse emissioni di gas serra per unità di produzione di energia elettrica, sono Norvegia, Francia, Svezia, Svizzera e Finlandia.

Tutti hanno raggiunto l’obiettivo utilizzando l’energia nucleare, quella idroelettrica o entrambi.

Al contrario, i cinque paesi che hanno più investito nel solare e nell’eolico – Germania, Danimarca, Portogallo, Spagna e Irlanda – hanno emissioni e prezzo dell’energia elettrica molto più elevati.

La ragione è che, quando cala l’oscurità, o non c’è vento, le batterie non sono assolutamente in grado di fornire l’energia necessaria.

Così i paesi “ossessionati” dal solare e dall’eolico sono costretti ad accendere le centrali a gas naturale, e tenere accese sempre quelle a carbone, aggiungendo costi, che i fans delle energie rinnovabili, più o meno inconsapevolmente, ignorano.

Solare ed eolico richiedono più di un intero sistema di generazione di backup parallelo, una ridondanza estremamente costosa che costringe gli utenti a pagare più del doppio di quanto pagherebbero per garantire l’affidabilità del sistema senza le rinnovabili.

Con l’aggravante che i frequenti arresti e avviamenti delle centrali di riserva, siano esse a gas o a carbone, presentano un rendimento peggiore e quindi consumano più combustibile a parità di energia prodotta.

Basta veder cosa succede in California, l’autoproclamatosi paradiso dell’energia verde, dove le emissioni sono in costante aumento anche se lo stato è stato tappezzato con pannelli solari e gli utenti pagano bollette energetiche astronomiche.

Avatar di Sconosciuto

Autore: edoardobeltrame

“Ho scoperto il modo di ingannare i diplomatici. Io dico la verità, e loro non mi credono mai.” (C.B.C)

2 pensieri riguardo “Non imitiamo la California”

  1. Ciao.ho cercato di fare un commento ma non ho capito bene se è stato inviato o meno comunque concordo al 100% con tutto quello che hai scritto. Riccardo

    >

    "Mi piace"

  2. concordo in pieno su tutto quanto tu hai scritto.l’il futuro dell’energia elettrica non può essere altro che nucleare. Oggi esiste un nucleare piccolo medio e grande e tutti e tre sono in sviluppo. In particolare in Francia la produzione nucleare costituisce il 76% della produzione totale: E questo 76% non solo soddisfare le necessità della Francia ma in buona parte viene anche venduto nei paesi limitrofi inclusa l’Italia, e sappiamo benissimo che lo vendono a un prezzo di mercato mentre il costo del nucleare è estremamente più basso.il 40% dell’inquinamento non sferico è dovuto alla Cina, seguita dagli Stati Uniti con un 30%.Il Sudafrica non è certo disponibile a grandi investimenti sul solare o dolico perché c’è molto carbone da utilizzare e quindi essendo il suo carbone concordo estremamente basso.si potrebbe continuare con questo aggiornamento.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.