La regolazione all’italiana

Valido dal 1/1/2022 il nuovo

TESTO INTEGRATO DELLE ATTIVITÁ DI VENDITA AL DETTAGLIO DI GAS NATURALE E GAS DIVERSI DA GAS NATURALE DISTRIBUITI A MEZZO DI RETI URBANE (TIVG).

emesso da ARERA come ennesima variante – al momento sono 103 – di una delibera del 2009. La prima pagina è imbarazzante.

Un immane sforzo di “copia incolla” lascia alcune perle che il MISE, cui competono gli argomenti evidenziati, dovrebbe correggere.

Scopriamo così che il dato di misura non è più quello che leggiamo su un contatore, cioè uno strumento legale che indica il valore della quantità della res che paghiamo, ma l’esito dell’attività di validazione.

In Metrologia legale il dato di misura è il risultato di un’operazione condotta con uno strumento di misura legale e siccome, per uno strumento legale, vale la presunzione che possegga tutti i requisiti richiesti dalla legge, l’attività di validazione del dato, che già nasce legale, è avulsa in radice.

Le bollette del gas esprimono le quantità di gas consumato in volumi espressi in termini di Smc – acronimo di Standard metro cubo – e non in metri cubi come invece la legge prevede.

Prima di andare alla ricerca di nuovo gas naturale, in alternativa a quello russo, sarebbe opportuno fare un po’ di pulizia in casa nostra e verificare quanto gas entra e esce dal nostro paese.

La legge 166 del 20 novembre 2009, con il lodevole fine di “consentire la semplificazione degli scambi”, ha sottratto all’obbligo di controllo i sistemi di misurazione installati presso gli arrivi dei dall’estero.

Sistemi che non sono riconosciuti dalla Direttiva 2004/22/CE con rischio di denuncia d’infrazione.

ARERA è stata incaricata dal Governo di stabilire gli extra-profitti della società energetiche e il volume di gas importato; oltre al prezzo, è il dato essenziale per la sua valutazione.

Sarà facile, per le società che il governo vuole perseguire, difendersi dicendo che la misurazione non viene effettuata legalmente e che quindi non è possibile definire legalmente il volume di gas importato.

Autore: edoardobeltrame

“Ho scoperto il modo di ingannare i diplomatici. Io dico la verità, e loro non mi credono mai.” (C.B.C)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: