Smart meter gas

smartgas

I nuovi contatori del gas dovrebbero essere letti da remoto, facendoci pagare solo il gas che consumiamo, cioè  nessun consumo stimato e nessun conguaglio

La novità é che, se non pagheremo la bolletta, potranno toglierci il gas battendo sulla tastiera di un computer che azionerà una valvola posta all’interno del contatore.

Di quella valvola non si sa nulla salvo che è lì “a fini gestionali“!

Con quella valvola il livello di sicurezza peggiora e chi si è già fatto installare i nuovi contatori chiuda sempre la valvola generale del gas.

Oltre al costo del contatore, spalmato nelle bollette dei prossimi dieci anni, l’utente con i nuovi contatori pagherà il servizio di lettura da remoto, anche se poi il servizio non verrà reso: già oggi si perdono i dati di due utenti su tre.

Non era più agevole leggere il contatore come una volta: un solo numero a prova di idiota!

La legge prevede che sia ancora così “una facile lettura senza dover fare nulla” e invece provate a vedere se ci riuscite!

Ma la novità é la valvola interna al contatore che modifica le responsabilità tra fornitore, distributore e utente, e i contratti non ne tengono conto.

La direttiva europea MID, che regola l’immissione sul mercato dei soli contatori, non prevede alcun sistema di misura remoto.

requisiti essenziali della direttiva MID restano così disattesi.

Inoltre “le delibere dell’AEEGSI non possono avere alcun rilievo normativo o impositivo perché non hanno alcun valore coattivo nei confronti del consumatore e non escludono il diritto del consumatore ad essere risarcito in caso di violazioni del diritto vigente.”

Prima della sostituzione, il sistema dev’essere quindi reso legale e inattaccabile da interventi che possano interferire sulla trasmissione del dato di consumo, addirittura manipolarlo o, malauguratamente, intervenire sulla valvola.

Il manuale del contatore della foto recita: “l’aggiornamento del firmware può essere facilmente effettuato anche da remoto”.  

Ed é questo il punto: chi può modificare il programma da remoto? Con quale sicurezza? Con quale protocollo di comunicazione?

Stessa cosa per i contatori di energia elettrica: si sa solo che Enel li gestisce da remoto, ma nessuno può controllare come e cosa faccia!

La direttiva MID stabilisce che “è il dato generato del contatore l’unico valido per la transazione”, indipendentemente da come poi venga gestito.

Senza questi chiarimenti, l’installazione va rifiutata anche perché il contatore non rappresenta alcun vantaggio per il consumatore che paga qualcosa che non gli serve ma serve ad altri!

Nota: il contatore Samgas della foto solo uno dei tipi che stanno installando.

Autore: edoardobeltrame

“Ho scoperto il modo di ingannare i diplomatici. Io dico la verità, e loro non mi credono mai.” (C.B.C)

60 pensieri riguardo “Smart meter gas”

  1. Si. Ha provato a smanettare come da istruzioni Dovrebbero averlo installato da poco e la batteria dovrebbe avere una durata di 7 anni. Ma in italia é tutto un se! Provi a non pagare un paio di bollette, la chiameranno e tutto si risolverà

    "Mi piace"

  2. Buongiorno ho acquistato un immobile dove è gia attivo il contratto del gas con tutti i pagamenti regolari il gas c’è ma il display del contatore no si accende come se non ci fosse corrente o batteria scarica.
    quindi non riesco a fare la voltura e neanche a comunicare l’effettiva lettura
    è possibile questo il contatore ha una batteria interna da sostituire??

    "Mi piace"

  3. In effetti non sembrano rendersene conto! Basterebbe vedere i bilanci delle società che campano sulle nostre bollette! Hanno margini trionfali per i tempi che corrono! Uno sciopero dell’utente sarebbe utile!

    "Mi piace"

  4. Di tutto quello che afferma l’AEEGSI, con le sue delibere, c’è ben poco da credere e da accettare da parte dei cittadini consumatori, anche perchè, da quello che si può vedere (per chi non ha le fette di salame sugli occhi) questa Autorità Garante (la quale è un organismo indipendente istituito a seguito della legge n° 481 del 14 Novembre 1995, avendo il compito di tutelare gli interessi dei Consumatori e di promuovere la concorrenza e l’efficienza …) nella realtà sta facendo tante altre cose, e tutte nella inaccettabile direzione di quelli che sono gli INTERESSI ABOMINEVOLI delle Multinazionali !

    Tra le altre cose, questa nostra PSEUDO AUTORITA’ continua ad emettere delibere, per rivisitare e per incrementare sempre in peggio TUTTE LE TARIFFE … come se fossimo in un periodo di FORTE INFLAZIONE !

    E tutto ciò potrebbe sembrare perfino normale, se il nostro sistema sociale ed economico fosse in forte INFLAZIONE, e se navigasse da diverso tempo a gonfie vele, ma al contrario, tutti questi incrementi di tariffa sono paradossali oltre che pazzeschi, incomprensibili ed inaccettabili, visto che da un bel numero di anni, siamo IN PROFONDISSIMA CRISI E IN FORTISSIMA EVIDENTE DEFLAZIONE … !!!

    E quando un sistema socio economico è in forte DEFLAZIONE, tutti i prezzi e tutte le tariffe si abbassano e si devono necessariamente abbassare in giusta ragione, anche perché alla gente è rimasto ben poco da spendere, perfino per i prodotti alimentari che sono di prima e di più urgente necessità !!!

    "Mi piace"

  5. “L’aggiornamento del firmware può essere facilmente effettuato anche da remoto”
    E chi mi garantisce che non viene fatto da moooooolto remoto? Magari qualche russo, cinese, nigeriano, ecc. che non e contento di come viene trattato da Europa, o pure non ha un c***zo da fare e per divertirsi, fa un piccolo scherzetto?

    "Mi piace"

  6. Salve ho guardato il mio contatore luce… c è la scritta ce… made in China!! quindi cosa dovrei fare?

    "Mi piace"

  7. beh …non é che cambiando fornitore si cancellano i debiti, sarebbe troppo facile!
    comunque legga il suo contatore e verifichi le letture delle bollette.
    memorizzi la lettura di oggi e si faccia quattro conti.
    ri-verifichi il tutto alla prima bolletta del nuovo fornitore.

    "Mi piace"

  8. salve volevo chiedere un’informazione 10 giorni fa o cambiato gestore della luce devo pagare ancora
    3 fatture del vecchio fornitore se non le pago che cosa possono fare

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.