Il grande fratello

Entra oggi in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali e riguarda persone, società e organizzazioni che li gestiranno e ci faranno ottimi affari.

Nel mondo dei servizi essenziali, due esempi: internet ed energia elettrica.

I contratti di internet prevedono velocità di navigazione puramente teoriche: alla sera navighiamo tutti e lo facciamo con grande lentezza. Solo chi ci fornisce il servizio sa quando e quanto navighiamo e può quindi regolarsi di conseguenza.

Per l’energia elettrica va peggio con i nuovi contatori che, pur essendo illegali, tentano di imporci e che sono furbissimi.

Rifiutati dagli altri paesi europei proprio perché ledono la privacy, con i nuovi contatori chi ci vende energia conoscerà le nostre abitudini: se siamo dei buoni pagatori, se siamo fuori casa durante il giorno, quando facciamo il bucato o se passiamo il weekend fuori città.

Informazioni che rappresenteranno un enorme vantaggio economico per chi vende energia elettrica: con i nuovi contatori è possibile ridurre la potenza contrattuale a nostra disposizione, quando in casa non c’è nessuno per poi aumentarla quando la presenza degli occupanti é più probabile.

Ancora più eclatante la possibilità per chi distribuisce energia – il vecchio monopolista – di passare i dati a chi la produce e la vende – sempre il vecchio monopolista – per profilare commercialmente il consumatore.

Un vantaggio, che con il mercato libero, sarà devastante!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.