Delibere demagogiche

Come previsto,Tar e Consiglio di Stato continuano a sospendere i provvedimenti con i quali l’Autorità per l’energia – ora ARERA – voleva imporre agli operatori la restituzione retroattiva di profitti, ritenuti illegittimi perché derivanti da attività troppo speculative.

La restituzione era basata sul concetto di “diligenza” nell’operare, e quantificata da Terna che, per anni, non si sarebbe accorta di nulla.

La sospensione, condizionata al rilascio di una fidejussione, viene decisa “considerato che, in ragione della rilevante complessità delle questioni attinenti al presente contenzioso, si rende opportuno attendere l’adozione di eventuali ulteriori provvedimenti da parte dell’Autorità e/o di Terna, finalizzati a chiarire l’ambito di applicazione della normativa posta alla base dei provvedimenti impugnati dalla parte ricorrente”.

E quali ulteriori provvedimenti dovrebbero essere adottati? Transare le sanzioni con i ricorrenti o cancellarle definitivamente? E chi sono i ricorrenti? Con quali criteri sono stati individuati e come sono state quantificate le sanzioni? Nessuno può sapere nulla: le delibere sono ad aziendam.

L’unica a non essere stata diligente è proprio l’Autorità, che ha lasciato un buco normativo, nel quale tutti hanno sguazzato, per poi cercare di mettere una pezza, promettendo ai consumatori che avrebbe trovato i cattivi.

All’ultimo simposio Aiget, l’associazione dei grossisti e traders di energia elettrica, il presidente Bortoni si vantava del numero di delibere uscite durante il suo mandato.

Se ora se ne andrà, il prossimo presidente potrà dire che era colpa di Bortoni.

Ma dichiarare che l’energia elettrica sarebbe costata meno, in forza di sanzioni che vengono regolarmente sospese, era molto prematuro.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.